sabato 17 marzo 2012

Colloquio in tempi di crisi...

Ciao a tutti, Oggi mi sono presentato in una conosciuta azienda del settore cosmetico come invitato a sostenere un colloquio per una posizione di buyer senior. La sorpresa è stata di far parte per la prima volta in vita mia ad un colloquio collettivo. All'inizio l'impressione non è stata del tutto positiva , soprattutto per il fatto dell'applauso collettivo richiesto dal relatore. Poi però l'arringa è continuata su toni e argomenti più concreti e non c'è più stato spazio per esagerazioni in stile cinematografico. L'azienda in questi colloqui spende più di un'ora per illustrare le sue doti, i suoi obiettivi futuri e quanto bravi sono a vendere i loro servizi i loro prodotti e quanto hanno fatto negli ultimi due anni sottolineando, per chi non se ne fosse accorto, che sono stati anni di crisi. E fin qui tutto bene , poi quando scoprono le carte per chi cercano come responsabile senior dell'ufficio acquisti ammettono candidamente di non essere strutturati in tal ruolo. Questo fa pensare a come un settore in crescita permetta altissimi volumi di fatturato senza usufruire di organizzazione in un ruolo chiave come quello degli approvvigionamenti. E pensare che solo a livello di servizi devono gestire almeno 100 auto aziendali, contratti di telefonia mobile, etc. Tutto questo merita attente riflessioni, dal canto mio, battagliero come sono , spero di essere ammesso al secondo colloquio (individuale)e di giocarmela al meglio per un posto che rappresenta una grande scommessa per chiunque abbia il lavoro. Alla prossima e buon weekend!!!

Nessun commento:

Posta un commento